Industria 4.0
Realizzare catene di valore resilienti: lo studio di Porsche Consulting
È necessario progettare la resilienza. Oggi la resilienza delle supply chain si costruisce già a cominciare dal design del prodotto, valutandone tutte le componenti e i rischi, e puntando su potenziali ridondanze di fornitura e flessibilità. Quest’ultimo è quell’elemento essenziale nella catena del valore che garantisce la continuità del business.
La società di consulenza della nota casa automobilistica di Stoccarda, ha studiato e diffuso gli strumenti e le soluzioni necessari a superare una delle più grandi crisi di fornitura che il settore abbia mai affrontato.
Si può intervenire sulla rigenerazione della supply chain per garantire una costante e duratura crescita del business?
Carenza di materie prime, aumento esponenziale dei prezzi, tensioni geopolitiche internazionali: nuovi scenari complessi e inaspettati, producono effetti rilevanti sulle catene del valore globali.
Proprio per questo, la Porsche Consulting ha deciso di pianificare, metodizzare e condividere uno studio che disegna un quadro di riferimento in grado di aiutare le imprese a definire la corretta strategia di gestione delle catene del valore, nonché lo sviluppo tecnologico necessario per affrontare le sfide presenti e future.
Nello specifico, il modello proposto ha otto campi d’azione e viene spiegato con esempi pratici, tratti dall’ecosistema dei semiconduttori.
La trasparenza e la gestione del rischio sono i primi passi per affrontare in modo efficace l’incertezza.
Cosa emerge da questo studio?
Riduzione delle perdite
Gli OEMs – Original Equipment Manufacture - del settore automobilistico avrebbero potuto ridurre le perdite di produzione, collaborando più strettamente con l’industria di semiconduttori, esercitando un maggiore controllo sulla tecnologia e sugli acquisti.L’approvvigionamento diretto dei semiconduttori, attualmente praticato da pochissimi, sarebbe invece il segreto per la sicurezza delle forniture a lungo termine.
Il passo successivo prevede la personalizzazione dei semiconduttori, attraverso la collaborazione con i fornitori, per generare maggiori benefici tecnologici ed economici per entrambi.
Con questo approccio, si riuscirà a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento del prodotto, sfruttandolo come enorme vantaggio competitivo.
Per approfondire lo studio "Strategic semiconductor management – from shortage to competitive advantage", CLICCA QUI
Vuoi saperne di più?
Dal manufacturing all'automotive,
scopri le nostre soluzioni ad hoc per far crescere il tuo business ↓
Industria 4.0
Esplora il Futuro del digitale al Business Central Webinar Day 2024
Scopri le ultime novità per l'ERP Business Central insieme a noi: dalle ultime novità sull'integrazione con l'Intelligenza Artificiale, alla condivisione di progetti e casi di successo 15 MAGGIO: SAVE THE DATE! Unisciti a noi…
Microsoft
Lodestar è gold sponsor della 12ma edizione del BeConnected Day
L'evento community IT più importante in Italia si terrà a Milano il 30 maggio 2024 presso UCI Conference Centre Cos'è BeConnected? BeConnected, una comunità tecnologica indipendente e senza scopo di lucro fondata in Italia nel…
Mondo BS
BS riceve il premio DocFinance come Top Partner 2023
DocFinance - Partner's Got Talent 2023: la consegna del premio in azienda Ringraziamo DocFinance per il riconoscimento e rinnoviamo il nostro impegno a collaborare insieme verso nuovi traguardi! Conosci…
Industria 4.0
Alla scoperta del nuovo Piano Transizione 5.0: incentivi ed opportunità per le PMI
Il panorama economico italiano si appresta a vivere una nuova fase di rinascita e trasformazione attraverso il tanto atteso Piano Transizione 5.0, un capitolo fondamentale del Decreto Legge PNRR recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri…
Document Management
Mondo Arxivar: i prossimi appuntamenti online
Una nuova opportunità per illustrare ad aziende e professionisti le funzionalità tecnologiche di Arxivar, il software per la gestione documentale... e non solo Partecipa agli incontri, crea nuove opportunità di business Alcuni tra gli argomenti…
Digital Transformation
Resilienza Aziendale: strategia e pianificazione come strumenti di crescita
Verso nuovi orizzonti di crescita:strumenti di Marketing e Pianificazione per le nuove Sfide del 2024 Dopo gli impatti del Covid e la recente crisi energetica derivante dalla guerra in Ucraina, le imprese italiane si trovano ancora a navigare…