Logo Business Solution
APP Casi di successo Chi siamo Eventi News(current) Contatti

Lean Manufacturing: cos'è e come introdurla nella tua azienda

Digital Transformation

Lean Manufacturing: cos'è e come introdurla nella tua azienda


Con lean production o lean manufacturing si intende una metodologia di produzione che punta ad alleggerire l'azienda da una serie di costi in eccesso legati agli sprechi.

Nata in Giappone grazie ad un ingegnere della Toyota Motor Corporation, per poi diffondersi al resto del mondo, è stata la risposta alla crisi del secondo dopoguerra: in un momento in cui si avvertiva la necessità di una produzione flessibile pur mantenendo un’elevata produttività, la lean manufacturing ha introdotto nelle aziende un nuovo modo di pensare e di concepire la produzione.

Ad oggi, il concetto si è esteso a diverse funzioni e settori d’impresa, diventando lean system: un sistema che garantisce il miglioramento continuo dei processi, di qualsiasi tipo.



Sono solo poche, però, le PMI italiane che riescono ad abbracciarne principi, tecniche e strumenti.
Vediamo insieme quali sono ed in che modo possono essere innestati nella tua azienda.


I 5 princìpi della Lean Manufacturing



valore_cliente

1. Il valore per il cliente

Quando si parla di 'valore', si intende quello per cui il cliente è disposto a pagare e per questo è importante conoscere le sue esigenze reali o latenti. Esistono diverse tecniche qualitative e quantitative per scoprire quello che i clienti vogliono, come vorrebbero che il prodotto venisse consegnato e il prezzo disposti a pagare. Le più comuni sono interviste, sondaggi, informazioni demografiche e analisi web.

mappatura_attività

2. Mappatura delle attività che creano valore

Partendo dal valore per il cliente come punto di riferimento, si possono identificare tutte le attività che contribuiscono alla sua creazione. In questo processo è fondamentale riflettere sulle attività edindividuare due tipi di scarti: attività senza valore aggiunto ma necessarie (da ridurre ed ottimizzare) e attività senza valore e non necessarie (da eliminare).
Ottimizzazione_processi

3. Ottimizzazione dei processi che creano valore

Il passaggio successivo? Massimizzare le attività che creano valore, rendendole un flusso continuo, per garantire che il processo avvenga senza interruzioni.
Per fare ciò, può essere necessario rivedere l’organizzazione del lavoro, quali attrezzature usare per facilitare la produzione, o ridisegnare il layout produttivo.

sistema_pull

4. Sistema 'Pull'

La produzione viene avviata solo quando c’è una richiesta da parte del cliente; dunque, il prossimo passo consiste nel produrre esattamente quello che il cliente vuole e con la certezza di poterlo vendere. Questo permette di abbassare il livello delle scorte e limitare l’inventario (considerato uno dei maggiori sprechi nella produzione), garantendo che materiali siano comunque disponibili per un flusso di lavoro regolare. Il risultato? Un risparmio di risorse e un successivo miglioramento di tutta la gestione aziendale.

perfezionamento_produzione

5. Perfezionamento

Superati i quattro passaggi precedenti che hanno l’obiettivo di ridurre gli sprechi, è possibile pensare ed avviare un ambizioso processo di miglioramento della produzione.

In questa fase il 'pensiero snello' (Lean Thinking) ed il miglioramento continuo dei processi, diventano parte della cultura organizzativa dell'azienda.




Come trasformare la propria azienda in ottica lean: le soluzioni per le PMI

La riprogettazione di processo parte dalla revisione dei flussi operativi, quelli che consentono all’azienda di generare valore per il cliente e prevede poi di strutturare i corretti flussi informativi, che permettano una maggiore operatività. In tal caso, i software di gestione aziendale, come l’ERP, aiutano ad efficientare i propri processi, aumentandone la qualità e riducendone costi e tempi.



Business_central

Il 6° principio secondo BS: l'utilizzo di un software ERP

...come Microsoft Dynamics 365 Business Central!







Se sei interessato ad approfondire l'argomento, non esitare a contattarci!



Esplora il Futuro del digitale al Business Central Webinar Day 2024
Industria 4.0

Esplora il Futuro del digitale al Business Central Webinar Day 2024

Scopri le ultime novità per l'ERP Business Central insieme a noi: dalle ultime novità sull'integrazione con l'Intelligenza Artificiale, alla condivisione di progetti e casi di successo 15 MAGGIO: SAVE THE DATE! Unisciti a noi…

Lodestar è gold sponsor della 12ma edizione del BeConnected Day
Microsoft

Lodestar è gold sponsor della 12ma edizione del BeConnected Day

L'evento community IT più importante in Italia si terrà a Milano il 30 maggio 2024 presso UCI Conference Centre Cos'è BeConnected? BeConnected, una comunità tecnologica indipendente e senza scopo di lucro fondata in Italia nel…

BS riceve il premio DocFinance come Top Partner 2023
Mondo BS

BS riceve il premio DocFinance come Top Partner 2023

DocFinance - Partner's Got Talent 2023: la consegna del premio in azienda Ringraziamo DocFinance per il riconoscimento e rinnoviamo il nostro impegno a collaborare insieme verso nuovi traguardi! Conosci…

Alla scoperta del nuovo Piano Transizione 5.0: incentivi ed opportunità per le PMI
Industria 4.0

Alla scoperta del nuovo Piano Transizione 5.0: incentivi ed opportunità per le PMI

Il panorama economico italiano si appresta a vivere una nuova fase di rinascita e trasformazione attraverso il tanto atteso Piano Transizione 5.0, un capitolo fondamentale del Decreto Legge PNRR recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri

Mondo Arxivar: i prossimi appuntamenti online
Document Management

Mondo Arxivar: i prossimi appuntamenti online

Una nuova opportunità per illustrare ad aziende e professionisti le funzionalità tecnologiche di Arxivar, il software per la gestione documentale... e non solo Partecipa agli incontri, crea nuove opportunità di business Alcuni tra gli argomenti…

Resilienza Aziendale: strategia e pianificazione come strumenti di crescita
Digital Transformation

Resilienza Aziendale: strategia e pianificazione come strumenti di crescita

Verso nuovi orizzonti di crescita:strumenti di Marketing e Pianificazione per le nuove Sfide del 2024 Dopo gli impatti del Covid e la recente crisi energetica derivante dalla guerra in Ucraina, le imprese italiane si trovano ancora a navigare…

Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito o gli strumenti di terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
Ulteriori informazioni
design komunica.it | cms korallo.it