Industria 4.0
Bando Cyber 4.0: contributi a fondo perduto per progetti ad alto impatto innovativo
Il Centro di Eccellenza Cyber 4.0 ha annunciato l'apertura del bando 1/2023 di Cyber 4.0, dedicato al finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, in campo Cybersecurity, Aerospace, Automotive, e-Health.
A cosa serve?
Gli obiettivi prioritari di questo bando mirano a stimolare lo sviluppo tecnologico e digitale nel settore industriale, concentrandosi soprattutto sulle piccole e medie imprese. Inoltre, si punta a promuovere l'adozione di soluzioni tecnologiche e l'innovazione nei processi produttivi, nei prodotti e nei modelli di business basati sullo sviluppo, l'adozione e la diffusione delle tecnologie 4.0, allineandosi con il Piano Nazionale Impresa 4.0.
Quali sono le proposte progettuali?
- Cybersecurity Core: come l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per migliorare i servizi di sicurezza aziendale e governativa, l'applicazione della tecnologia blockchain per la creazione di soluzioni industriali sicure e l'utilizzo della crittografia per rafforzare la protezione dei dati e delle reti;
- Space: l'attenzione è rivolta alla protezione di risorse critiche nello spazio, allo sviluppo di protocolli di comunicazione satellitari sicuri e all'utilizzo dei dati satellitari per la gestione della sicurezza in tempo reale;
- Health: per la protezione dei dati sensibili in applicazioni di telemedicina digitale avanzata, lo sviluppo di tecnologie sicure per la telemedicina e la lotta contro la contraffazione nel settore farmaceutico;
- Automotive: per i progetti che si concentrano sulla sicurezza dei veicoli, sui software dedicati e le stazioni di ricarica, nonché sull'analisi del comportamento del conducente per garantire la sicurezza stradale.
In cosa consiste?

Le aziende selezionate possono ricevere un contributo a fondo perduto fino a un massimo di € 400.000 per i progetti nell'area tematica Cybersecurity Core e fino a € 300.000 per i progetti nelle altre aree tematiche.
I costi ammissibili includono il personale coinvolto nel progetto, le spese per strumentazione e attrezzature, le collaborazioni e consulenze di ricerca, l'acquisto di brevetti o licenze e i servizi di consulenza legati al progetto.
Condizioni:
La durata massima dei progetti è di 12 mesi, ma è possibile richiedere una proroga fino a un massimo di 3 mesi, previa motivazione e in conformità con il termine di rendicontazione previsto entro il 30 giugno 2025.
Che aspetti?
Le aziende interessate possono presentare le proposte progettuali inviando la domanda all'indirizzo email cyber4.0@pec.it entro le ore 14:00 del 30 settembre.
CLICCA QUI PER IL BANDO UFFICIALE!
Contattaci per saperne di più ↓

Mondo BS
Gestione Finanziaria Evoluta: esplora le potenzialità di DocFinance
In un mondo dove l'efficienza nella gestione finanziaria rappresenta un vantaggio competitivo strategico, DocFinance si impone come uno strumento imprescindibile per le imprese moderne Da oltre 30 anni, DocFinance sviluppa soluzioni…

Mondo BS
Buona Pasqua 2025
Noi di BS vi auguriamo una Pasqua ricca di sorrisi e nuove energie per affrontare al meglio la primavera! Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni?CONTATTACI!

Microsoft
Lodestar al Dynamics 365 Business Central Day Italy 2025
Il 22 maggio 2025 la prestigiosa Microsoft House di Milano ospiterà un'intera giornata dedicata alla formazione e al networking per la community italiana di Business Central. Questo evento gratuito è sostenuto da…

Microsoft
Lodestar entra nell’AI L.A.B. di Microsoft
Un’iniziativa strategica che riunisce aziende, istituzioni e partner tecnologici per promuovere l’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale e accelerare la trasformazione digitale L’AI L.A.B. (Learn – Adopt – Benefit) è un ecosistema…

Microsoft
Lodestar entra in IAMCP Italia
Diventando parte attiva di una rete esclusiva che riunisce i partner Microsoft per favorire innovazione, collaborazione e crescita nel settore IT Entrare in IAMCP Italia significa per noi rafforzare il legame con l’ecosistema Microsoft e…

Microsoft
Microsoft AI Tour 2025: Lodestar sarà Exhibitor Partner
Il 26 marzo, presso il Palazzo del Ghiaccio a Milano, vieni a scoprire insieme a noi le ultime novità sull'AI applicata al business. Sarà l'evento di riferimento per l'intelligenza artificiale e l'innovazione tecnologica e Lodestar…